Tovagliette americane da colazione

Le tovagliette all’americana handmade Made in Sipario, rappresentano il nostro cavallo di battaglia!
Ideali per la colazione, sono così versatili da poter essere usate anche per pasti informali tra amici, in sostituzione delle classiche tovaglie. I nostri modelli colorati e vivaci, infatti, sono tanti e tutti pensati per portare una ventata di allegria e vivacità a tavola.
Allegria e vivacità, certo, ma anche carattere!
Perché le nostre tovagliette da colazione diventano piccoli oggetti di design: artigianali e uniche, perché realizzate dai nostri Artisti Speciali su disegni originali, rispecchiano i gusti e la personalità di chi le sceglie, donando quel tocco in più che rende unico un momento o un intero ambiente! Del resto, cosa c’è di meglio che mangiare qualcosa di buono su una tavola apparecchiata all’insegna del buonumore? 

NEGOZIO ONLINE

  

Materiali e proprietà

Le tovagliette realizzate nel nostro laboratorio artigiano sono durature e di qualità e si conservano perfettamente per almeno 3 anni: realizzate in cartone plastificato con stampe a colori, un materiale idrorepellente che rende facilissimo il lavaggio e la sanificazione, basterà infatti un panno umido (all’acqua si potrà unire del detergente) per pulirle velocemente.

Le stampe a colori sono tutte firmate Made in Sipario, ma è possibile anche commissionare tovagliette all’americana personalizzate:  queste, proprio perché fatte a mano, potrebbero presentare tra loro delle piccole differenze, cosa che rappresenta un valore distintivo, tipico degli oggetti fatti a mano.

Le fantasie delle tovagliette, inoltre, nascono tutte da progetti originali e unici, ideati dai nostri Artisti Speciali, abili decoratori e disegnatori, sempre alla ricerca di nuove tecniche per esprimere al meglio la propria arte e creatività.

Dimensioni e utilizzi

Nella nostra officina di idee, realizziamo diverse tipologie di tovagliette americane.
Tutte fatte a mano e caratterizzate dall’essere uniche e originali, le potete trovare nelle seguenti dimensioni:

  • Tovagliette americane rettangolari: cm 42,6 x cm 30,3 (bxh)
  • Tovagliette americane sagomate: misura variabile da modello a modello
  • Tovagliette americane su richiesta: misura scelta da voi

Ma non chiamatele semplicemente tovagliette!
Questi veri e propri oggetti di design, infatti, sono sempre più richiesti, apprezzati e utilizzati!
Per forma, dimensione e fantasia riescono, infatti, ad adattarsi a contesti e ambienti diversi!
Le tovagliette all’americana, la cui particolarità è quella di coprire lo spazio di un unico coperto, devono il nome al loro territorio d’origine: gli Stati Uniti d’America.

Quando cominciarono a diffondersi in Italia, proprio per la loro forma e praticità di utilizzo, erano usate soprattutto a colazione: un pasto informale dai tempi brevi, da consumare da soli o in famiglia.
Tuttavia, l’uso di nuovi materiali e tecniche di realizzazione, uniti all’amore per il design e alla voglia di rendere unici i propri spazi, hanno fatto sì che questo oggetto sia stato sempre più apprezzato nel tempo.
Il risultato?

Oggi le tovagliette americane, anche in Italia, sono usate ad ogni pasto.
Ideali sia per proteggere le superfici da eventuali macchie, che per dare una connotazione originale alla tavola.
Via libera, allora, ad abbinamenti o contrasti con tovaglioli, centrotavola, bicchieri o posate colorate, per stupire i commensali e rendere indimenticabile ogni portata!


Come sono realizzate

Le tovagliette all’americana, come tutti gli altri articoli e complementi d’arredo che realizziamo, sono il frutto della fantasia e del lavoro dei nostri “Artisti Speciali”.
Questi, abilissimi nel progettare e modellare i materiali più diversi, sono cresciuti e hanno maturato una sensibilità estetica sempre più raffinata e originale.
Il nostro laboratorio artigiano, infatti, è un pullulare di idee e creatività che aspettano solo di trovare il mezzo per esprimersi.
Dalle classiche tovagliette americane, rettangolari o rotonde, passiamo a quelle sagomate secondo varie forme (animali, frutta, fiori ecc..) e decorazioni: una vera esplosione di colori e vitalità!

Siete curiosi di conoscere il processo creativo alla base delle nostre tovagliette?

Il punto di partenza è l’ispirazione.
In questa fase avviene la scelta del soggetto da raffigurare e tanti disegni e progetti prendono vita, individualmente o in gruppo, tra le mani dei nostri ragazzi.

Segue la condivisione dei lavori fatti, e la selezione di quelli che andranno a formare il disegno definitivo, per poi essere colorato e decorato.
Definito il disegno (ogni tovaglietta ha un fronte e un retro)  colorato e decorato, viene mandato in stampa.
A questo punto le tovagliette stampate su cartone devono essere inserite nelle pouche e , infine, passate nella macchina plastificatrice…Ed ecco pronti i nostri piccoli grandi capolavori! 

Ogni tovaglietta è frutto di un grande lavoro di gruppo a cui tutti, ognuno secondo le proprie capacità, vi collaborano. Proprio come in una squadra di calcio, tutti i ruoli sono importanti e necessari, e se manca qualcuno se ne sente la mancanza!
Ma da Made in Sipario, oltre al grande valore aggiunto rappresentato dall’autenticità del “fatto a mano”, c’è una grande cura e attenzione anche verso la scelta delle materie con cui lavoriamo, per questo in nostri prodotti oltre ad essere belli da vedere, sono anche di qualità e durano nel tempo.


L’idea

Dove nasce l’idea delle tovagliette all’americana e di tanti altri oggetti d’arredo Made in Sipario?

La nostra Cooperativa Sociale Made in Sipario ha da sempre grande un obiettivo: offrire un’alternativa possibile ai ragazzi affetti da disabilità.
Questi, una volta terminato il percorso scolastico, spesso non riescono ad integrarsi facilmente in una realtà lavorativa e di conseguenza non riescono a vedersi riconosciuta quella dignità professionale, utile a sentirsi realizzati e inseriti nella società.
E quale strada migliore se non quella dell’arte?
Una strada che non conosce limiti cognitivi o relazionali, dove la potenzialità creativa e l’immaginazione sono i valori principali.

Spesso, però, l’arte per essere riconosciuta come tale deve trovarsi sui libri, in un museo o in una galleria. Da questa riflessione tutti insieme abbiamo avuto un’idea: quella di portare l’arte nel quotidiano!
Nel caso delle nostre tovagliette l’abbiamo portata in tavola, per rendere ancora più allegri i pasti e i momenti di convivio!

In più, trasferendo il nostro estro e le nostre capacità su oggetti di design che spaziano in tanti ambiti diversi, diamo ai nostri ragazzi la possibilità e la soddisfazione di produrre, grazie al proprio lavoro, beni di uso comune, belli, originali e con un vero valore di mercato!


I nostri esperti

I nostri Artisti Speciali, una volta all’opera in laboratorio, sono sottoposti a continui stimoli e opportunità di crescita artistica.
Questo, anche perché possiamo contare sul prezioso contributo dei nostri esperti collaboratori.
Un nome?
La Maestra d’Arte Stefania De Ninno.
Dopo aver individuato le caratteristiche personali di ogni ragazzo, riesce a  valorizzare, sviluppare e indirizzare il loro potenziale creativo e immaginativo, oltre i limiti delle loro capacità cognitive e relazionali.
Così facendo, siamo riusciti a dare vita a prodotti originali, unici e di qualità tali da poter essere immessi sul mercato, accettando la sfida di incontrare i gusti del pubblico, gusti sempre più esigenti e decisi.
Una sfida che portiamo avanti con orgoglio, determinazione, ma anche tanto divertimento, elemento che non manca mai nella nostra officina creativa!

Altra collaborazione fonte di soddisfazioni e crescita personale è stata quella con Skim, Francesco Forconi, giovane artista che fa base a Scandicci e opera come writer, fumettista e pittore.
Il suo motto è “in color we trust”, messaggio che emerge forte e chiaro dalle sue opere potenti e vitali. Anche gli Artisti Speciali di Made in Sipario credono fermamente nel colore.
Non poteva che nascere un progetto artistico-sociale travolgente e spontaneo che si è subito tradotto in una linea dedicata, composta da tovagliette all’americana, 2 tazze e sottotazze e due modelli di t-shirt!


Come mai abbiamo deciso questi prezzi?

Sappiamo che i prezzi delle nostre tovagliette americane sono decisamente bassi.
Soprattutto considerando che si tratta di articoli realizzati a mano.

Perché?
Il prezzo dei nostri articoli riflette un delicato equilibrio tra i prezzi di mercato e i costi di una “produzione speciale”.

I prodotti Made in Sipario hanno un costo reale. Sono decorati a mano e i tempi di lavorazione sono lunghi perché rispettano i ritmi e i bisogni dei ragazzi disabili, i nostri Artisti Speciali, che li producono e che nella Cooperativa crescono giorno per giorno, dando il loro massimo sempre.

FAI UNA SCELTA ETICA, SOSTIENICI
Sappi che quando acquisti da noi paghi il prezzo “giusto” del prodotto. Prezzo che per noi non è solo una questione commerciale, ma soprattutto una SCELTA ETICA perché vogliamo dare il giusto valore al lavoro di tutti, a partire dagli Artisti Speciali.