Sincronie è una linea di prodotti innovativa perché nata dall’incontro tra il mondo della disabilità (i nostri Artisti Speciali, persone disabili che da anni lavorano come decoratori a Made in Sipario) e il mondo del Design (Nilo Gioacchini, designer di indiscussa e lunga fama).

L’idea nasce nel 2016 quando, con la campagna di crowdfunding Io Lavoro, abbiamo raccolto fondi per lo studio/prototipazione di questa nuova linea, il cui lancio e distribuzione porterà vantaggio all’impresa sociale Made in Sipario onlus che potrà rafforzare la propria mission: dare dignità alle persone disabili attraverso un reale e soddisfacente inserimento lavorativo.
Scopri di più su Made in Sipario.

Malgrado ci sia voluto più tempo del previsto, oggi siamo riusciti ad avere realizzata, la prima serie di lampade della linea Sincronie, pronta per essere messa in produzione.

Possiamo dirlo: siamo soddisfatti di quanto abbiamo fatto ma arrivare a questo punto è stata un’avventura, vissuta dai nostri Artisti Speciali assieme a Nilo Gioacchini sempre con passione competenza e tenacia. Le difficoltà incontrate non sono riuscita a far demordere i nostri “creativi” da cercare sempre nuove soluzioni e ad accettare compromessi, quando si è trattato di integrare l’innovazione creativa del designer con le tecniche di industrializzazione che ci venivano proposte dalle varie aziende a cui portavamo i pezzi per l’assemblaggio.

Gli Artisti Speciali di Made in Sipario sanno bene che la loro creatività è al servizio di un prodotto e per questo hanno sperimentato varie tecniche artistiche e realizzato tantissimi decori in modo che Nilo Gioacchini potesse scegliere i più adatti. 4 sono i decori selezionati: Foglie, Linee, Bamboo e Quadrati.

 

Dopo vari studi e sperimentazioni, Nilo Gioacchini ha scelto di utilizzare dei supporti semplici, forme basilari, per mettere in primo piano i decori realizzati degli Artisti Speciali.
La prima serie di lampade Sincronie si sviluppa su:

3 modelli: una lampada da comodino, una lampada da tavolo e una lampada da appendere.
2 materiali: un tessuto stampato coi decori degli Artisti Speciali e un tessuto unito.
4 decori: Foglie, Linee, Bamboo e Quadrati.

Adesso che la prima serie di lampade Sincronie è pronta, abbiamo bisogno del tuo sostegno per metterla in produzione: nasce per questo la nuova campagna di crowdfunding ACCENDI UNA LUCE.

 

ACCENDI UNA LUCE. Illumina il futuro con Sincronie

“Accendi una luce” è un progetto che mira ad illuminare il futuro di 11 giovani adulti con disabilità o disagio relazionale, sono gli Artisti Speciali Barbara, Carolina, Elisa, Galia, Giulia B., Giulia L., Giulia M., Laura, Lorenzo, Ludovico e Sara che ogni giorno arrivano al laboratorio per soddisfare un bisogno universale: il bisogno di avere un lavoro che dia senso, sostentamento e dignità alla vita. Due di loro sono già soci lavoratori dipendenti e percepiscono uno stipendio, mentre gli altri sono al momento in inserimento socio terapeutico e tutti i giorni si impegnano tanto con la speranza e l’aspettativa di crearsi un lavoro e un futuro e così dare tranquillità alle loro famiglie riguardo al “dopo di noi”,

Con questo progetto gli Artisti Speciali chiedono il tuo aiuto per il lancio in produzione della nuova linea di lampade Sincronie, frutto di un’innovativa sinergia tra loro e il designer professionista Nilo Gioacchini.

 

Sincronie: tra disabilità e design
Gli Artisti Speciali, persone disabili che si occupano di decorazione a Made in Sipario, hanno lavorato con un designer per più di un anno, con passione, competenza e tenacia, affrontando varie difficoltà senza demordere dal cercare soluzioni, accettando compromessi per realizzare i prototipi, ora necessitano di dare concretezza a quanto fatto producendo la prima serie di lampade e rispondere ad un bisogno primario: avere un futuro lavorativo una linea di lampade nate dall’incontro tra artisti disabili, un designer e un’industria.

Integrazione, autonomia e dignità
Il nostro obiettivo è raccogliere i fondi che ci consentano la realizzazione di questa prima linea e lo sviluppo di nuove collaborazioni che, mettendo in relazione artisti disabili con designer professionisti, accendano “una nuova luce” che:

– suggerisca un punto di vista nuovo per guardare il disabile, non come “soggetto” da compatire ma come “individuo” in grado di trovare il suo posto nella società;
– possa soddisfare un bisogno che abbiamo tutti, il bisogno di avere un lavoro che dia senso, sostentamento e dignità alla propria vita, migliorandone la qualità;
– rafforzi la cooperativa sociale Made in Sipario che, dal 2011, porta avanti con impegno, costanza e coerenza la propria mission: assicurare un futuro lavorativo ai suoi Artisti Speciali.

Il nostro obiettivo
Dal progetto di crowdfunding, che prevede il lancio della nuova linea SINCRONIE, otterremo maggiore visibilità e si apriranno nuove prospettive di mercato, per trarre quel vantaggio che permetterà alla cooperativa di rafforzare la sua mission, mettendola in grado di fare nuove assunzioni tra gli Artisti Speciali coinvolti nel progetto e autori dei decori delle lampade, e a dare tranquillità alle famiglie per il “dopo di noi”.

Obiettivo economico della campagna di crowdfunding “Accendi una luce”.
Obiettivo della campagna è raggiungere €20.000,00, una cifra sufficiente sia per entrare in produzione con una quantità minima di lampade, sia per dare vita a nuovi progetti e sviluppare la collaborazione anche con altri “designer”, coinvolgere altre persone disabili con attitudine artistica, sempre per riuscire ad offrire nuove opportunità di relazione e lavoro ai giovani disabili e speranza alle loro famiglie.

Cos’è il crowdfunding?

Il crowdfunding è una pratica di microfinanziamento dal basso, attraverso la quale è possibile sostenere un progetto con una donazione di varia entità in cambio di una ricompensa.
Il progetto “Accendi una Luce” sarà pubblicato alla fine di settembre su Eppela, una community globale che aiuta a trovare le risorse per trasformare le idee in realtà.

 

Se il progetto parte a settembre perché ne parliamo adesso?

Nei progetti di crowdfunding è necessario raggiungere il maggior numero di persone possibile e coinvolgerle nella realizzazione del nostro obiettivo. Per fare questo serve tempo, motivo per il quale dobbiamo attivarci subito.

 

Cosa puoi fare?

1- Metterci in contatto con le comunità di cui fai parte

In attesa che la campagna “Accendi una Luce” sia pubblicata sulla piattaforma Eppela è importante coinvolgere più persone possibile per creare una gruppo che, condividendo la mission (offrire opportunità di lavoro e quindi integrazione e futuro, a giovani disabili) sia pronto a sostenerci alla partenza del crowdfunding.

Parlane proprio a tutti… amici, colleghi, familiari, fornitori, clienti… il panettiere, il club sportivo di cui fai parte, associazioni…

2- una donazione subito

Condividi la nostra mission e non stai nella pelle per poterci sostenere?
Puoi già farci una donazione, sull’IBAN: IT65T0842502803000030803522 con causale “Accendi una luce”.
Se fai una donazione scrivici una mail coi tuoi dati a info@madeinsipario.com in modo che possiamo ringraziarti.