Inserimento al lavoro per persone svantaggiate

Made in Sipario è una Cooperativa Sociale di tipo “B”, nata a Firenze nel 2011 per assicurare l’inserimento lavorativo a soggetti svantaggiati. Il cuore pulsante della Cooperativa è rappresentato dal nostro Laboratorio Artigiano in cui lavorano gli Artisti Speciali, ragazzi con disabilità che si impegnano, grazie all’affiancamento costante di tutor e altre figure professionali, nell’ideazione e realizzazione di oggetti di design.

Come Cooperativa sociale di tipo B, il grande obiettivo di Made in Sipario è uno: quello di raggiungere l’auto sostenibilità economica per riuscire ad assumere il maggior numero di ragazzi possibile in modo da poter offrire loro un inserimento lavorativo che sia prima di tutto reale e appagante, nonché una concreta occasione di realizzazione personale e di inclusione sociale.

_______________________________________________________________________

La sfida della sostenibilità economica

La Cooperativa Sociale di tipo B «Made In Sipario» onlus, grazie alla realtà del Laboratorio Creativo Artigianale a favore dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva e/o svantaggiate, ha l’obiettivo di promuovere, sostenere e diffondere l’idea di impresa sociale. Per impresa sociale si intende una realtà capace di coniugare in modo equilibrato competenze/esigenze aziendali e obiettivi sociali. Di conseguenza il Laboratorio Artigianale rappresenta uno vero e proprio spazio produttivo dove economia e solidarietà convivono e si rafforzano a vicenda e dove il lavoro diventa un fortissimo strumento di promozione della dignità umana.

Per garantire un completo inserimento lavorativo, l’attività in laboratorio deve consentire di:

  •  ottenere nuove capacità per competere sul mercato.

Come? Facendo leva sulle proprie conoscenze e abilità, perché sono queste che ci consentono di differenziare la nostra offerta in funzione della domanda che riusciamo ad intercettare;

  • aumentare la produttività, ovvero il fatturato.

Come?  Acquisendo la capacità di produrre una gamma di prodotti articolata e accattivante e presentando un’offerta costantemente rinnovata.

Occorrono, pertanto, due elementi indispensabili: dinamismo e sforzo. Questi, infatti, servono per adottare con decisione strategie sempre nuove che possano affrontare due tipi di sfide:

Una Sfida Formativa per un reale e sostenibile inserimento lavorativo

sul piano della realizzazione dei prodotti e dei processi produttivi. 

Una Sfida di Sostenibilità Economica, che si concentri prevalentemente sullo studio del mercato, per realizzare un’offerta completa che soddisfi l’attuale domanda dei consumatori.

La nostra esperienza

La nostra esperienza è frutto di studio, analisi e tanta voglia di crescere per garantire ai nostri ragazzi un futuro all’insegna dell’inclusione sociale.

Come impresa sociale anno dopo anno, dal 2011 ad oggi, cerchiamo di rafforzarci mettendo in atto interventi mirati che interessano diversi settori.

Innanzitutto, attraverso strategie e piani di “comunicazione integrata, promozione e marketing”, che ci permettono di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio la nostra attività, i prodotti che realizziamo e i valori che guidano la nostra produzione.

In secondo luogo con l’analisi di metodi e tecniche di merchandising funzionali per il potenziamento e lo sviluppo nel comparto dell’Artigianato Artistico.

La nostra cooperativa, infatti, per riuscire ad autosostenersi ha bisogno di poter contare su introiti costanti e concreti. Questi sono possibili grazie a chi ci sostiene scegliendo di acquistare i prodotti Made in Sipario, opera creativa dei nostri Artisti Speciali.

Per questo ci impegniamo affinché Made in Sipario sia sempre più conosciuta come impresa sociale tesa a promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, pronta ad essere una realtà di riferimento sul territorio. Una realtà produttiva, qualificata e capace anche nel saper rispondere alle esigenze del mercato in modo competitivo, che riesce a divulgare la propria ricchezza, fatta di originalità, creatività, qualità, assortimento e varietà dei prodotti firmati «Made in  Sipario».