Il laboratorio

Siamo un laboratorio “artigiano” creativo e originale: produciamo complementi di arredo e di design artistico, oggettistica per la casa e articoli da regalo.

Diamo vita ad oggetti unici ed esclusivi, vere e proprie opere d’arte, decorati e fatti “a mano” in carta, cartapesta, vetro, legno, stoffa, latta come tovagliette all’americana (il nostro punto di forza!), sottobicchieri, vassoi, sottopentola, ciotole, orologi, vasi, quadri, portachiavi, shopping-bag, bomboniere e altro ancora.

Utilizziamo anche materie di recupero o eccedenze di produzione industriale, e i nostri artigiani dimostrano tutta la loro creatività e capacità artistica sempre impegnati nello sperimentare nuove forme, tecniche e colori, in ricerca di nuovi materiali e reinventando oggetti da rinnovare.

I prodotti «MADE IN SIPARIO» stupiscono perché sono “diversi”, diversi per la loro originalità e unicità, ma anche per la cura dei dettagli.

Obiettivi e Attività

Nel laboratorio è messa la massima attenzione per far emergere, valorizzare e sviluppare le abilità manuali, le capacità pratiche e la creatività di ognuna delle persone disabili che vi lavorano, valorizzando e utilizzando il potenziale creativo e immaginativo, oltre i limiti delle loro capacità cognitive e relazionali.

I “nostri artigiani speciali”, impegnati in un’attività lavorativa stimolante e vera, sono quotidianamente  messi  nella condizione di doversi confrontare con  persone  che hanno ruoli  diversi  (responsabile della produzione, responsabile del magazzino ecc…) e con i colleghi di lavoro; confrontarsi con compiti precisi per acquisire competenze  sempre maggiori ed utili per svolgere la mansione assegnata e anche misurarsi con i tempi e i modi della produzione,  perché l’obiettivo dell’“impresa sociale” è creare prodotti destinati ad un mercato esterno.

Saranno, perciò, portati a vivere e godere le soddisfazioni, ma anche imparare a sostenere le  frustrazioni. Tutti aspetti propri di una “reale” ‘attività occupazionale/lavorativa che, se affrontati nel  giusto modo, saranno occasione e opportunità per la persona disabile di accrescere non solo le abilità personali ma la faranno maturare, aiutandola a costruire una  identità  più  solida e una personalità equilibrata e adulta.

Queste sono le grandi sfide di MADE IN SIPARIO Onlus Cooperativa Sociale di tipo “B” … la  sfida formativa … insieme a quella della sostenibilità economica … anche perché noi abbiamo un sogno!

Top

I PRODOTTI

La produzione di Made in Sipario è ampia e variegata. I nostri artisti speciali, abili decoratori, utilizzano i materiali più eterogenei, sperimentando le tecniche più varie, alla ricerca della migliore espressione della loro creatività. In cinque anni di lavoro i ragazzi sono cresciuti e le loro opere sono diventate sempre più raffinate.

Siamo partiti dalle “Tovagliette all’americana”, ancora oggi il nostro must… colorate, vivaci e pratiche perché plastificate e quindi lavabili e di lunga durata nel tempo. Poi sono arrivati i taglieri di legno, la cartapesta, gli orologi, le lavagne… un’ampia gamma di prodotti, articoli per la casa, complementi di arredo, idee regalo.

Sono prodotti di qualità:

  • per le materie prime utilizzate
  • per  le persone che creano l’oggetto e a cui danno un importante valore aggiunto
  • per l’autenticità del prodotto che nasce da “artisti speciali” che ne danno un’interpretazione originale, arricchita di inspiegabili sfumature.

I nostri sono tutti prodotti originali e unici… il nostro motto Unici: come noi!

 

Quando venire al nostro negozio? Sempre!

I nostri oggetti possono dare il tocco di colore ed originalità che stavi cercando per la tua cucina (difficilmente troverai altrove così tante varianti di colore! Passare in negozio per credere), oppure possono renderti la vita più facile come le tovagliette all’americana che si puliscono con un colpo di spugna o le nostre cestine smontabili e facili da riporre o trasportare o anche i mini sottopentola quadrati, che potrai comporre come preferisci e poi impilare salvando spazio. Per gli stessi motivi i nostri prodotti sono idee regalo originali e intelligenti… nonché solidali!

Da noi troverai sempre un ricco assortimento di tovagliette plastificate (rettangolari, quadrate e tonde… grandi e piccole), sottopentola, vassoi, cestine, posate in lego, orologi da scrivania
Inoltre potremo realizzare per te delle speciali bomboniere uniche e personalizzabili per battesimi, comunioni, cresime, lauree e matrimoni.
Per Natale, la Befana, San Valentino e Pasqua troverai sia idee regalo che biglietti d’auguri, carta regalo e decorazioni per la casa (e per l’albero a Natale!).
Potresti pensare a noi anche per la Festa della Donna, del Papà e della Mamma.

Cosa aspetti? Corri in via degli Artisti 41A, Firenze… zona Ponte al Pino.

Top

UNA PICCOLA SELEZIONE

Gli oggetti che vedete in foto sono frutto di sperimentazioni e ispirazioni arrivate nel tempo, non è detto che siano immediatamente disponibili in negozio: se vi piace qualcosa, una tecnica, una fantasia scriveteci o venite in negozio e ne parleremo insieme: alcuni oggetti possono essere riprodotti su ordinazione (anche se non saranno mai identici, ma questo è il bello dei prodotti “fatti a mano”).

 

Top

Linea SKIM per MADE IN SIPARIO

“Skim”, Francesco Forconi, è un giovane artista che si esprime come pittore, fumettista e writer e fa base a Scandicci a pochi chilometri da Firenze. Il suo motto è “In color we trust” e guardando le sue opere non abbiamo dubbi sul perché. Anche gli Artisti Speciali di Made in Sipario credono fermamente nel colore e Skim non ha potuto che notarlo sin dal primo passo all’interno del loro laboratorio. [se volete sapere com’è che Skim è arrivato al laboratorio leggete questo articolo!].

Il desiderio di provare a creare qualcosa insieme è sorto spontaneo… qualche incontro, un po’ di brainstorming, schizzi, prove e risate ed ecco una nuova linea composta di tovagliette all’americanadue tazze e sottotazze e due modelli di t-shirt (uomo/donna).

Un progetto sociale ma soprattutto d’Arte, perfettamente allineato al percorso scelto dalla Cooperativa Sociale Made in Sipario e che mira al raggiungimento dell’autosostenibilità mediante la produzione di oggetti che abbiano un valore di mercato in quanto utili e… belli! Fino al 1 maggio vi aspettiamo alla Mostra dell’Artigianato, Padiglione Spadolini, stand E1/bis, piano terra (dopo ci troverete nel nostro negozio in via degli Artisti 41a Firenze).