Cosa facciamo


Il laboratorio

Siamo un laboratorio “artigiano” creativo e originale: produciamo complementi di arredo e di design artistico, oggettistica per la casa e articoli da regalo.
Riusciamo a dar vita ad oggetti unici ed esclusivi, vere e proprie opere d’arte, tutti decorati e fatti “a mano” in carta, cartapesta, vetro, legno, stoffa, latta come tovagliette all’americana (il nostro punto di forza!), sottobicchieri, vassoi, orologi, vasi, quadri, portachiavi, shopping-bag, bomboniere e altro ancora.

Utilizziamo materie di recupero, ma anche eccedenze di produzione industriale e i nostri artigiani dimostrano tutta la loro creatività e capacità artistica sempre impegnati nello sperimentare nuove forme, tecniche e colori, in continua ricerca di nuovi materiali e reinventando oggetti da rinnovare.
I prodotti «MADE IN SIPARIO» stupiscono perché sono “diversi”, diversi per la lorooriginalità e unicità, ma anche per la cura dei dettagli.

Guarda ora i nostri PRODOTTI

 

 

Obiettivi e Attività

Nel laboratorio è messa la massima attenzione per far emergere, valorizzare e sviluppare le abilità manuali, le capacità pratiche e la creatività di ognuna delle persone disabili che vi lavorano, valorizzando e utilizzando il potenziale creativo e immaginativo, oltre i limiti delle loro capacità cognitive e relazionali.

I “nostri artigiani speciali”, impegnati in un’attività lavorativa stimolante e vera, sono quotidianamente  messi  nella condizione di doversi confrontare con  persone  che hanno ruoli  diversi  (responsabile della produzione, responsabile del magazzino ecc…) e con i colleghi di lavoro; confrontarsi con compiti precisi per acquisire competenze  sempre maggiori ed utili per svolgere la mansione assegnata e anche misurarsi con i tempi e i modi della produzione,  perché l’obiettivo dell’“impresa sociale” è creare prodotti destinati ad un mercato esterno.

Saranno, perciò, portati a vivere e godere le soddisfazioni, ma anche imparare a sostenere le  frustrazioni. Tutti aspetti propri di una “reale” ‘attività occupazionale/lavorativa che, se affrontati nel  giusto modo, saranno occasione e opportunità per la persona disabile di accrescere non solo le abilità personali ma la faranno maturare, aiutandola a costruire una  identità  più  solida e una personalità equilibrata e adulta.

Queste sono le grandi sfide di MADE IN SIPARIO Onlus Cooperativa Sociale di tipo “B” … la  sfida formativa … insieme a quella della sostenibilità economica … anche perché noi abbiamo un sogno!

Guarda la nostra MISSION e VISION!